Nome della Scuola: Scuola di Pratica Filosofica ACUto in collaborazione con il CRIF
Periodo di svolgimento: dicembre 2020 – febbraio 2021
Descrizione attività:
DESCRIZIONE
Corso di aggiornamento-formazione per addetti ai lavori della P4Children & Community / Pratica filosofica di comunità, organizzato dalla Scuola di Pratica Filosofica di Acuto in collaborazione con il CRIF
PRESENTAZIONE
Il grande sogno di Matthew Lipman di fare del filosofare la fonte primaria per la riforma dell’educazione, di sostituire, cioè, a quello delle nozioni il curricolo del pensiero riflessivo, non è finito nel nulla, come altre proposte di rinnovamento degli anni Settanta del secolo scorso.
Il programma della Philosophy for Children è basato sulla centralità della comunità-di-ricerca e, perciò, si nutre della partecipazione attiva ai processi di insegnamento-apprendimento: si muove dal “basso” con l’intento di rovesciare il “basso” in “alto”. Il “basso” che deve diventare “alto” è il campo primario della pratica educativa, esattamente la tradizionale classe scolastica, nella quale, nel bene e nel male è l’insegnante ad essere l’attore principale, la figura centrale che ha la maggior parte della responsabilità di ogni evento.
In quanto esperienza diffusa, la P4C viene portata nelle classi dagli/lle insegnanti. Chi lo ha fatto, lo sta facendo o lo farà è animato da grande energia e coraggio e, anche, da grande fiducia nella comunità dei suoi alunni e alunne. I risultati sono sempre di grande valore per i miglioramenti che si registrano sul piano del clima sociale, dell’educazione morale e civica, sul piano dello sviluppo personale e della stima di sé di ogni ragazzo/a.
Molti “facilitatori” e “facilitatrici” della P4C non hanno una formazione filosofica e questo non rappresenta un limite per la costruzione e la cura delle comunità-di-ricerca in generale. Nondimeno, alla cassetta degli attrezzi del professionista è utile aggiungere conoscenze relative ad autori, metodi, temi e problemi tratti dalla storia disciplinare, anche al fine di attivare un percorso personale di approfondimento e di riflessione.
Da questo bisogno nasce il progetto “Filosofia per filosofare”, la cui finalità è quella di fornire, seguendo modalità funzionali alla pratica didattica, alcune “mappe orientative” concernenti conoscenze filosofiche di base agli/alle insegnanti che praticano o vogliono praticare la Philosophy for Children.
PROGRAMMA
– tot 24 ore: 10 incontri on-line di 2 ore su piattaforma Zoom + 4 ore di attività in remoto.
– Fascia oraria: 17:30-19:30
– Formatori: Antonio Cosentino, Alessandro Volpone, Fabio Mulas e altri ospiti speciali
– Costo: € 200 (è possibile utilizzare anche la Carta docente)
– Calendario 2020-21: 10-15-17 Dicembre, 11-19-27 Gennaio, 4-12-15-19 Febbraio
CONTENUTI
I temi in elenco saranno presentati nei loro elementi essenziali, allo scopo di fornire un orientamento complessivo rispetto alla mappa generale del sapere filosofico.
− A che cosa serve la filosofia, tra cura di sé e ricerca della conoscenza;
− La Ragione e le sue forme (Logica formale e informale, Dialettica, Ermeneutica)
− Il problema della conoscenza
− Filosofia dell’arte
− Filosofia morale e politica
− Filosofia del soggetto tra Moderno e Postmoderno
− Filosofia del linguaggio
− Le pratiche filosofiche
Scarica locandina dell’iniziativa
ISCRIZIONI
La data di chiusura delle iscrizioni è il 7/12/2020. Per inoltrare la richiesta d’iscrizione ci sono due possibilità:
1. Iscrizione sul sito, tramite modulo on-line
2. Iscrizione via e-mail: scaricare la sottostante scheda, compilare e inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@filosofare.org
Scheda d’iscrizione via e-mail
Il CRIF è soggetto accreditato/qualificato ai sensi della Direttiva 170/2016, pertanto i docenti presenti sulla piattaforma SOFIA, entro la medesima data, potranno perfezionare la loro iscrizione utilizzando il seguente codice iniziativa, ID: 50619
sito internet: http://www.scuolacutop4c.it/acuto/formazione/corso-on-line-filosofia-per-filosofare-2020/