Il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica (English: Italian Research Center for Philosophical Inquiry) è un’associazione di promozione sociale e culturale (fondata nel 1991) impegnata nella diffusione della Philosophy for Children (P4C), secondo il modello di Matthew Lipman e Ann M. Sharp e collaboratori.
Tale approccio filosofico ed educativo mira a incoraggiare il pensiero complesso, in prospettiva critica, creativa e valoriale (o caring), in bambini, adolescenti e adulti mediante la pratica del ragionare insieme in una Comunità di Ricerca Filosofica (CdRF). Ha avuto ampio seguito in tutto il mondo, con l’istituzione di organizzazioni nazionali e una consolidata sperimentazione del modello in diversi paesi. Nel corso degli anni, il programma di partenza è stato sviluppato in Italia dal CRIF, promuovendo la Philosophy for Community, destinata agli adulti e finalizzata al life long learning, per rafforzare abilità e competenze di complex thinking in contesti lavorativi e di vita.
Più in generale, quindi, la finalità del CRIF è la promozione, la sperimentazione e il monitoraggio della ricerca relativa alla Pratica filosofica di Comunità (PfC), in riferimento a diversi ambiti scolastici, formativi e socio-culturali. L’associazione è impegnata nello sviluppo di una cultura condivisa del filosofare, inteso come pratica di cittadinanza attiva e responsabile.
Il CRIF è riconosciuto dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC, con sede presso Montclair State University, New Jersey, USA) ed è membro dell’International Council for Philosophical Inquiry with Children (ICPIC), il network internazionale che raccoglie i centri di filosofia con bambini e adolescenti in oltre 70 paesi nel mondo di 5 continenti.
Oltre a operare attraverso i suoi soci e le sue sedi locali, il CRIF collabora con l’Università di Napoli ‘Federico II’ e con l’Università di Firenze a corsi di perfezionamento e aggiornamento-formazione in Philosophy for Children; e ha stabilito negli anni rapporti con altri atenei italiani, come Padova, nonché vari Enti e Istituzioni.
IL CRIF incoraggia e produce la letteratura di settore sia a carattere scientifico che manualistico – attraverso libri, saggistica, riviste e altre pubblicazioni – e cura, tra l’altro, la traduzione in italiano dei materiali originali del curricolo Lipman e quella di materiali e risorse più recenti, presso l’editore Liguori di Napoli nella collana “Impariamo a pensare.” Organizza eventi, seminari, convegni e altre iniziative.
Il CRIF svolge corsi di aggiornamento-formazione in tutte le regioni italiane, anche in collaborazione con Scuole, Università e altre Istituzioni, Enti pubblici e privati. Notizie e informazioni sono regolarmente pubblicate nella sezione News del sito.
Il Crif è un soggetto accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016.