Rivista Online Journal / ISSN 3035-0581
- Ultimo Numero
Numero 1, Volume I, dicembre 2023 - Archivio Pubblicazioni
accesso gratuito ai materiali già pubblicati
Call for Papers – Numero 2, Volume II, 2024
SCADENZE
– invio proposta titolo e abstract: 15/10/2024
– consegna articolo completo: 15/12/2024
Il periodico, pubblicato in modalità open access, si propone di approfondire il tema della pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento all’impostazione di Matthew Lipman, Ann M. Sharp e collaboratori, considerata nel settore come classica, ma non solo. I contributi accolti afferiscono agli ambiti di ricerca della filosofia, della pedagogia e delle scienze umane, promuovendo un dialogo tra queste discipline e gli altri campi del sapere. Nello specifico, all’interno della rivista trovano spazio saggi di natura teorico-concettuale, ricerche empiriche, esperienze e interviste.
Questa proposta editoriale si rivolge ai profili professionali del mondo della scuola e dell’università, dell’educazione permanente (lifelong learning) e di altri contesti educativi e socioculturali, con l’obiettivo di promuovere una riflessione tra teoria e pratica rispetto all’utilizzo del dialogo filosofico di comunità come strumento di conoscenza, civiltà, emancipazione, democrazia e benessere.
La redazione accoglie proposte di contributo da parte di persone impegnate a diverso titolo in attività di studio e ricerca, in ambito accademico, scolastico, educativo e sociale, secondo quanto stabilito dalla call for papers, che può avere carattere miscellaneo o promuovere riflessioni su un tema specifico.
La rivista si divide in quattro sezioni, ognuna con un focus specifico.
STUDI
La sezione accoglie articoli scientifici di natura teorico-concettuale o empirica. In questo secondo caso, i saggi possono proporre ricerche quantitative, qualitative o mixed-methods, con finalità sia conoscitiva sia di intervento e cambiamento. L’obiettivo è accrescere la conoscenza rispetto alla pratica filosofica di comunità sul piano epistemologico, teorico e procedurale.
Le proposte di contributo vanno redatte utilizzando il modello scaricabile dal sito, seguendo le norme redazionali, con testi compresi fra 30.000 e 40.000 caratteri inclusi, spazi, note e bibliografia.
ESPERIENZE
La sezione accoglie articoli che, dopo un breve inquadramento teorico riferito alla pratica filosofica di comunità e al dominio specifico della proposta operativa, analizzano esperienze educative e sociali condotte con approccio dialogico-filosofico. L’obiettivo è fornire esempi di come questa pratica possa essere impiegata in contesti educativi e socioculturali anche differenti.
Le proposte di contributo vanno redatte utilizzando il modello scaricabile dal sito, seguendo le norme redazionali, con testi compresi fra 15.000 e 25.000 caratteri, inclusi spazi, note e bibliografia.
IN DIALOGO
La sezione accoglie contributi sotto forma di dialoghi e interviste, con figure di riferimento nell’ambito della pratica filosofica di comunità. L’obiettivo è far emergere, attraverso il racconto e il dialogo, elementi e punti forti della pratica, coinvolgendo il lettore nel vivo dell’esperienza dei facilitatori e dei formatori, per promuovere e fare conoscere la professione.
Testi compresi fra 30.000 e 40.000 caratteri.
RECENSIONI
La sezione promuove l’informazione editoriale e accoglie contributi che analizzano opere aventi come tema la pratica filosofica, o d’interesse in tale ambito. L’obiettivo è tenere traccia della letteratura scientifica e divulgativa in qualche modo utile per l’approfondimento degli studi di settore e/o per la promozione di ricerche in prospettiva transdisciplinare.
Testi compresi fra 3.000 e 10.000 caratteri. Si accettano segnalazioni di lavori e proposte di recensione.
Proposte di contributo / Paper submission
Gli articoli proposti per le sezioni STUDI ed ESPERIENZE sono avviati rispettivamente a doppio referaggio cieco e a revisione tra pari, a seguito di una valutazione preliminare da parte del comitato di redazione. I tempi di lavorazione sono compresi tra due e quattro settimane; al termine di questo arco temporale autrici e autori ricevono una valutazione relativa alla propria proposta, restituendo, in caso di accettazione, il contributo definitivo redatto in base alle indicazioni di referaggio.
Segnalazioni editoriali e proposte di recensione
I contenuti delle sezioni IN DIALOGO e RECENSIONI sono stabiliti dal comitato di redazione, ma nel caso delle RECENSIONI è comunque possibile formulare segnalazioni e proposte.