26° CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (modalità mista:)
12, 26 luglio online
18-23 luglio in presenza
Animare Comunità Utopiche
P4C / PRATICA FILOSOFICA DI COMUNITÀ
in collaborazione con il CRIF – Id. SOFIA 92367
Direzione: Antonio Cosentino
La pratica filosofica di comunità è basata sull’esercizio del dialogo polifonico in una comunità impegnata nell’attività riflessiva in stile filosofico. Può essere fine a se stessa e può avere applicazioni utili, sia come strategia didattica (nelle istituzioni scolastiche ed educative) sia come relazione di aiuto in vari contesti sociali (aziende, carceri, ospedali, ecc.).
Il corso comprende 46 ore di formazione in presenza. Si tratta di sei giornate di attività comunitaria in cui, con la guida di riconosciuti esperti del settore, si sperimentano direttamente le dinamiche di formazione della Comunità di Ricerca, CdR, si esercita il monitoraggio dei processi cognitivi e relazionali e la riflessione su tematiche di interesse, oltre che sulla pratica stessa. L’attività residenziale è integrata con 4 ore di formazione on-line distribuite su un incontro introduttivo e un incontro conclusivo.
Totale: 50 ore di aggiornamento-formazione
Le attività sono articolate su due percorsi:
1° PERCORSO
Introduzione alla pratica filosofica di comunità. Focus: pratica riflessiva e acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche P4C.
2° PERCORSO
Riservato a esperti di P4C e pratiche filosofiche. Focus: Approfondimenti su temi filosoficamente rilevanti, teoria e pratica del dialogo come strumento di ricerca, scrittura filosofica.
PROGRAMMA GENERALE:
12 Luglio: incontro on-line su piattaforma Zoom
18-23 Luglio: parte residenziale presso Villa Altieri | Albano laziale, ROMA
26 Luglio: incontro on-line su piattaforma Zoom
Contatto: info@scuolacutop4c.it
Mobile: 335 839 3512
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI, URL:
Corso di formazione ACUto 2024
Modalità di pagamento:
[a] Versare la quota d’iscrizione utilizzando il dispositivo di pagamento on-line in fondo alla pagina di cui sopra. [b] Il successivo pagamento del corso può essere effettuato tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale o Voucher Carta docente:1- bonifico sull’IBAN: IT48K0760114700000001413376 – Conto Banco Posta intestato al CRIF
2- bollettino di c/c/ postale intestato al CRIF N° 1413376
3- Voucher Carta docente, da inviare formato PDF al seguente indirizzo: crif@filosofare.org
Causale: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”
Il buono della Carta docenti è utilizzabile per pagare i costi della sola formazione.
12/07/2024