L’Istituto Comprensivo Statale di Mendicino ha preso parte con entusiasmo al Campionato dei Valori (https://www.campionatodeivalori.it), promuovendo tra bambine e bambini esperienze di cittadinanza attiva, riflessione condivisa e consapevolezza etica, all’insegna della condivisione, del rispetto e della pace.
Parallelamente, sotto la guida della prof.ssa Maria Rosalba Lupia, Teacher Educator P4C, si è svolto un percorso di aggiornamento-formazione dedicato alla Philosophy for Children (P4C), che ha coinvolto i docenti di tutti e tre gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
La manifestazione conclusiva, presieduta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Assunta Morrone, si è tenuta giovedì 19 giugno presso l’Anfiteatro Tonino Catalano (già San Giuseppe), nel Centro Storico di Mendicino, alla presenza di docenti, alunni, famiglie e autorità locali. In questa occasione sono stati consegnati gli attestati ufficiali ai nuovi Teacher P4C dell’Istituto, a coronamento di un percorso formativo innovativo e significativo.
Tutte le attività e le esperienze maturate negli anni sono documentate sul sito della scuola:
https://www.icmendicino.edu.it
Per approfondire la partecipazione dell’Istituto al Campionato dei Valori e alla formazione P4C:
https://www.icmendicino.edu.it/2025/08/21/p4c-philosophy-for-children-e-campionato-dei-valori/
19/06/2025
