

Il Campionato dei Valori – progetto destinato alle bambine e ai bambini del Sud, promosso dalla Fondazione Merita insieme alle associazioni MUS-e Napoli Onlus e CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, in collaborazione con altri enti pubblici e privati – compie due anni e, per questa scadenza (dopo il debutto a Napoli nel 2022) sceglie Bari come sede per presentarne i risultati.
Saranno le bambine e i bambini i protagonisti dell’appuntamento, saranno loro a scandirne la scaletta: parleranno attraverso un filmato quelli di località diverse da Bari, presenteranno al pubblico il risultato del loro impegno quelli dell’istituto del capoluogo pugliese “Umberto I – San Nicola”. Nel video, realizzato prima del deflagrare del conflitto in Medio Oriente, il tema della pace ricorre frequentemente e viene declinato come presupposto del vivere civile.
Racconteranno in prima persona come hanno affrontato, nel concreto, i temi all’ordine del giorno mondiale: la pace, l’emergenza ambientale, il gender gap, il rispetto per le diversità, l’accoglienza, la solidarietà, la legalità.
Università degli Studi di Bari ALDO MORO
Dipartimento di Economia e Finanza, Aula Magna
Largo Abbazia Santa Scolastica – BARI
Mercoledì 18 ottobre 2023
Inizio ore 11.00
Sito di progetto: https://www.campionatodeivalori.it/
18/10/2023