Un progetto educativo che intreccia cinema e P4C, a partire da una scuola che restituisce tempo all’infanzia
All’interno del bando CIPS 2023 – Cinema e Immagini per la Scuola, l’Istituto “Minutoli” di Palermo, in rete con l’ICS “R. Levi Montalcini”, ha realizzato Aki, un cortometraggio che si propone come stimolo per la riflessione critica in stile filosofico a scuola, a partire dai più piccoli.
Il corto si presenta come un racconto poetico e simbolico, centrato su una scuola fondata sul logos, in cui l’infanzia viene liberata dalle forme di adultizzazione e precocizzazione che spesso segnano i modelli educativi contemporanei. In questo spazio “altro”, il tempo dell’apprendimento si dilata, permettendo l’emergere del pensiero e della parola condivisa.
Aki propone uno scenario narrativo che sollecita interrogativi autentici e la costruzione di una comunità di ricerca, elemento chiave dell’approccio P4C – Philosophy for Children & Communty. Le figure simboliche di Achille e della tartaruga – evocative del celebre paradosso zenoniano – diventano spunto per esplorare la complessità delle relazioni, del tempo e del cambiamento.
La qualità estetica del cortometraggio è arricchita dalla collaborazione con due istituzioni artistiche: l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, che ha curato la fotografia, e il Conservatorio di Stato “A. Toscanini”, autore delle musiche originali.
Un’iniziativa che dimostra come il linguaggio cinematografico, quando intrecciato con la filosofia e la pedagogia, possa diventare uno strumento potente per far nascere domande, ascolto e comunità di pensiero, fin dai primi anni di scuola.
ARTICOLI / RASSEGNA STAMPA:
Itaca Notizie / QdS: https://www.itacanotizie.it/qds/avviate-le-riprese-del-cortometraggio-ispirato-alla-philosophy-for-children-dellistituto-minutoli-di-palermo/
12/09/2025
