È venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, Francesca L. Pulvirenti, già Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, titolare di vari insegnamenti, fra cui Pedagogia generale, Metodologia della ricerca pedagogica e Pratiche narrative e formazione del Sé personale e professionale. Studiosa seria e apprezzata, maestra per generazioni di studenti e studentesse, non solo universitari, è stata presidente della sezione catenese As.Pe.I., Associazione Pedagogica Italiana, membro del direttivo nazionale SIPED, Società Italiana di Pegagogia, e componente del comitato scientifico CRIF.
A livello scientifico, ha assunto la categoria della responsabilità come fondamento epistemologico di una teoria dell’esistenza alla ricerca di approcci sistemici e trasversali ai saperi del soggetto, sia nel magistero didattico-educativo che, più in generale, nella sfera culturale, sociale e civile. Con questa apertura, e dedizione, nel corso del suo impegno professionale ha intercettato, fra l’altro, le istanze della Philosophy for Children, promuovendo diverse iniziative e attività nell’ambito della pratica filosofica di comunità.
Francesca va ricordata anche per il suo animo nobile, generoso, e per la sua grande umanità. La nostra Associazione perde una straordinaria risorsa, non solo intellettuale, e si stringe nel dolore di familiari, amici e conoscenti.
Saluto di commiato dell’Università di Catania
https://www.disfor.unict.it/it/notizie/memoria-di-francesca-pulvirenti
02/06/2024