Nome della Scuola: Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi (AN)
Periodo di svolgimento: 14, 21, 28 febbraio; 13, 21 marzo 2020
Descrizione attività:
Il Crif Marche propone, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi (AN), la seconda edizione del corso di formazione Spazi di dialogo. Introduzione alla metodologia della Philosophy for children, che si articolerà in cinque incontri pomeridiani di tre ore ciascuno– dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – nelle date del 14, 21 e 28 febbraio, 13 e 21 marzo, per un totale di quindici ore, di cui otto di approfondimento teorico sui vari aspetti della P4C, condotte da teacher e teacher expert, e sette di pratica filosofica di comunità, svolta in gruppo e coordinata da tutor specificamente formati.
Il corso si prefigge di formare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado alla conoscenza e alla pratica dell’esperienza pedagogica della P4C (Filosofia per Bambini, Ragazzi e Comunità), come strumento didattico per la promozione del pensiero critico, della soluzione creativa e non violenta dei conflitti, dell’alfabetizzazione delle emozioni, in una prospettiva di ascolto, inclusione, dialogo interculturale ed educazione alla cittadinanza attiva.
L’iniziativa è presente sulla piattaforma Sofia, codice 58705; per coloro che hanno già partecipato ad analoghi corsi di introduzione alla P4C, tra cui quello organizzato presso il Liceo lo scorso anno, è possibile iscriversi ai soli due seminari di approfondimento (13 e 21 marzo), inseriti sulla piattaforma Sofia, codice 58707, che saranno tenuti dal prof. Alessandro Volpone e dalla prof.ssa Cristina Bonelli.
sito internet: http://www.liceodavincijesi.edu.it
14/02/2020