Nome della Scuola: Istituto Comprensivo di Pianoro (Bo)
Periodo di svolgimento: dal 10 Aprile al 3 Maggio 2018
Descrizione attività:
L’iniziativa formativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Pianoro (ente di formazione BOIC83000E), si propone di introdurre i docenti al modello educativo della Philosophy for Children, elaborato da Matthew Lipman e Ann M. Sharp, introducendo la conoscenza della metodologia di base, dei materiali e degli indirizzi metodologici che caratterizzano questa pratica filosofica. Sarà così presentato questo approccio filosofico ed educativo, che mira a incoraggiare il pensiero complesso, in prospettiva critica, creativa e valoriale, in bambini, adolescenti e adulti mediante la pratica del ragionare insieme in una Comunità di Ricerca Filosofica (CdRF).
L’attività formativa (Id. piattaforma Sofia 14802) prevede la suddivisione dei docenti iscritti in due gruppi:
- uno con i docenti dell’Infanzia e un gruppo di docenti della Primaria (preferibilmente delle classi I, II, III) ;
- il secondo con i docenti della Secondaria di Primo Grado e un gruppo di docenti della primaria (preferibilmente delle classi III, IV, V).
Per ciascun gruppo sono previsti 2 incontri da 2 ore: il primo di tipo teorico, curato dall’Ins. Biagio Pastorino (socio del Crif e Teacher in P4C); il secondo di tipo “pratico”, con la sperimentazione di una sessione di Philosophy for Children/Community, a cura di Teacher esperti in P4C e membri del CRIF. All’incontro-sessione del 3 Maggio 2018 parteciperà la Dott.ssa Annalisa Decarli, Segretaria del CRIF.