

Le Comunità di pratica filosofica aperta, con ospiti, sessioni e approfondimenti avviati nel Plesso di via Manetti dell’I.C. Borgoncini proseguono on-line ogni martedì dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il periodo “eccezionale” che stiamo vivendo sconvolge abitudini e incrina certezze. Nella migliore delle ipotesi ci troviamo a casa, a rivedere azioni, progetti, aspettative. Lo stato di crisi mette alla prova le nostre capacità e rende necessario essere più consapevoli delle nostre azioni.
Il confronto dialogo filosofico si rivela quanto mai opportuno, proprio in quanto non è soltanto confronto tra diversi punti di vista, ma ascolto attivo e ragionamento in comune; riflessione per conoscere meglio se stessi in relazione con gli altri e per attraversare con coraggio le incertezze, cercando insieme ciò che è davvero importante.
Per essere in grado di fronteggiare le nostre paure e angosce, grazie alla capacità di distinguere e giudicare con ragionevolezza ciò che stiamo facendo, ogni giorno. Cambiare atteggiamento può essere difficile ma può consentirci di raggiungere nuovi e migliori equilibri. Così è possibile che “andrà tutto bene”.
Per partecipare alle sessioni scrivere a: crifroma@filosofare.org
Istituto Comprensivo “Borgoncini Duca”
Istituto Comprensivo “N. Mandela”
Istituto Comprensivo “G. B. Valente”
Liceo Scientifico “Francesco d’Assisi”
Partecipazione al Progetto La Nostra Buona Stella
Università delle tre età (Artena)
04/11/2020