Il Seminario “Performance* Ripensare le forme dell’arte contemporanea” a cura di Rooy Charlie Lana è promosso dalla Galleria d’Arte “Triskelion” della prof.ssa Marina Roccaforte e dal CRIF Sicilia Orientale presieduto dalla prof.ssa Alessandra Tigano. Il workshop si propone di divulgare, attraverso il modello lipmaniano della comunità di ricerca e un approccio estetico-filosofico, le conoscenze teoriche sulle nuove frontiere delle arti performative contemporanee. A partire dal Modernismo, in una breve ricapitolazione della storia del teatro e dell’arte performativa, si offriranno gli elementi per intendere la performance come mezzo che intercetta saperi molteplici e che problematizza questioni sociali e politiche.
Tra gli obiettivi e argomenti chiave del seminario: formare uno “spettatore modello” capace di individuare temi fondamentali per la lettura del contemporaneo; superare i pregiudizi sull’arte e comprendere la scena teatrale. Il metodo d’indagine prevede tecniche didattiche dialogiche e multimediali, nel diretto confronto con la video-documentazione delle opere performative prese in analisi.
La durata del seminario è di 8 ore. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. La quota d’iscrizione di 20€ comprende snack, bevande e brunch.
Per info, costi e prenotazioni chiamare il numero +39 3248980018. L’iscrizione è aperta fino ad esaurimento posti. Prenotazioni entro giovedì 20 settembre 2018.
Il Seminario è a cura di Rooy Charlie Lana, ricercatore, artista di teatro e arti performative. Laureando Iuav nel corso magistrale di Teatro e Arti performative dell’Università di Venezia, tra gli insegnamenti ha ricevuto quello delle compagnie e degli artisti Fanny&Alexander, Rimini Protokoll, Gabriele Vacis e CollettivO CineticO. Ha lavorato per Centrale Fies nell’ambito della comunicazione. Ha sviluppato il lavoro di tesi triennale con il supporto e la preziosissima collaborazione del Festival delle Colline Torinesi. Ha realizzato la comunicazione e la grafica multimediale dello spettacolo “Alan e il mare” di Giuliano Scarpinato, prodotto dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG. Ha esposto le sue performance a Düsseldorf per il K20 Museum e a Venezia per la Fondazione Bevilacqua La Masa.