Festival della Filosofia – Bagnolo P.te
Che cosa significa rompere il ghiaccio? Dove ci può portare una domanda? Come pensano le nostre mani? Quanti punti di…
In particolare dal 2000 in poi, a partire dalla partecipazione al progetto del Comune di Roma “Pierino e il lupo”, il CRIF ha avviato sperimentazioni e ricerche in ambiti extra-scolastici con progetti destinati ad operatori sociali, Università della terza età, gruppi informali di cittadini, organizzazioni lavorative, carceri e comunità per tossicodipendenti, contesti socio-sanitari, sviluppando la pratica filosofica come Philosophy for Community.
Il successo di esperienze di P4C con adulti mette in evidenza la “richiesta di filosofia” che è presente anche ai giorni nostri. Infatti, alcuni degli obbiettivi che la P4Community intende perseguire appaiono di grande attualità.
Tra i più importanti, si ricordano:
Nella P4C si è individuato un metodo che, non solo in teoria, ma soprattutto nella pratica, stimola il pensiero critico e pone le basi per una interazione sociale e culturale mirante alla partecipazione comune e al rispetto del singolo e della comunità.
Tale attività dialogico-riflessiva è dunque anche un importante momento di crescita per la collettività.
Anche nella sua declinazione di P4Community si tende a realizzare cicli di sessioni della durata di 60-90 minuti, che consentano la nascita e lo sviluppo di una vera e propria “comunità di ricerca filosofica”; e negli ultimi anni si sono sviluppate in Italia diverse esperienze di scrittura di testi filosofici da utilizzare come materiale-stimolo per le sessioni di P4C con adulti.
La P4C con adulti ha trovato spazio anche in ambiti specifici.
La P4Company, per esempio, rappresenta un settore professionale in crescita; ovverosia, la realizzazione di sessioni di P4C in contesti aziendali e nell’ambito di organizzazioni strutturate. Tra l’altro, appaiono significative alcune esperienze realizzate in Italia in ambito ospedaliero e sociosanitario. Ancora, si segnalano attività di P4C realizzate con adulti in ambito carcerario, o in contesti di disagio psichico o patologico, come residenze con persone malate di Alzheimer.
Link pagina pubblicazioni. In particolare, cfr. Pratica filosofica di comunità, a cura di A. Volpone (Liguori, Napoli 2013), raccolta di saggi con esemplificazioni di esperienze di Philosophy for Community concernenti diverse dimensioni socioculturali, tra cui contesti professionali e lifelong learning, inclusa Philosophy for Company presso istituzioni e aziende.
Le pubblicazioni sulla Philosophy for Children/Community sono edite in Italia da Liguori nella collana “Impariamo a pensare”: www.liguori.it
Si veda inoltre blog di A. Cosentino https://filosofodistrada.wordpress.com
Ultime news riguardo la P4Community
Che cosa significa rompere il ghiaccio? Dove ci può portare una domanda? Come pensano le nostre mani? Quanti punti di…
Per il terzo anno consecutivo la Gallura ospiterà un’edizione del Festival del Dialogo Filosofico, organizzata dall’Istituto Comprensivo Anna Compagnone di…
Sabato 10 maggio alle ore 17,30 si terrà la presentazione del nuovo libro di Antonio Cosentino “LIA – Pensare allo…
La settima edizione del “Festival del dialogo filosofico” si terrà i giorni 9 e 10 maggio a Cagliari e Quartu S….