

L’associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (Italian Children’s Writer Association, ICWA) propone un momento di interazione con la P4C per promuovere insieme la cultura nell’infanzia. Il filo conduttore sono i bambini, nell’ambito della “maratona di lettura” che si terrà il 29 novembre 2019 presso il 5° Circolo Didattico “Eugenio Montale” di Scampia, a Napoli.
La rassegna culturale vede impegnati scrittori per l’infanzia provenienti da tutta Italia. Ospite d’onore di quest’anno sarà lo scrittore Roberto Piumini, autore di svariati testi per l’infanzia.
L’iniziativa prevede diverse attività, tra cui anche laboratori di P4C rivolti a bambini della Scuola dell’infanzia e/o della primaria. Organizzati da Giuseppina Giuliano, saranno animati in collaborazione con facilitatori della sede CRIF Napoli.
L’iniziativa s’inserisce nel solco del progetto “Scampia Storytelling”, volto a dar vita a un festival permanente della letteratura per ragazzi, con momenti di letture accompagnate da altre attività culturali e forme d’arte.
Fra gli obiettivi didattici ed educativi, si segnalano in particolare:
– incuriosire e sensibilizzare bambini e ragazzi nei confronti della lettura
– riflettere sulle narrazioni e potenziare la capacità di attenzione
– arricchire il proprio vocabolario
– potenziare la capacità di riflessione e sviluppare il senso critico
– acquisire consapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni
– scoprire il legame tra la letteratura e le varie discipline: storia, geografia, scienze, matematica, lingue, ecc.
Info URL: https://scampiastories.wordpress.com/
Sito Scuola “Eugenio Montale”, NA: http://5circolodidattico.it/
11/29/2019