Care Socie e cari Soci,
care Amiche e cari Amici CRIF,
Stiamo attraversando un periodo difficile, che senz’altro verrà ricordato e segnerà la storia dell’umanità. L’intento di questa comunicazione è innanzitutto farvi sentire la vicinanza del Consiglio Direttivo e soprattutto ricordarci che siamo una comunità.
Continuiamo a coltivare i rapporti che ci legano anche con gli strumenti che ci sono offerti dai nuovi media. Attualmente, l’attività in presenza è in parte ricominciata, nei diversi territori, ma facciamo ancora tesoro della diffusione d’iniziative a distanza o in modalità mista.
In questo periodo si sono moltiplicate sperimentazioni di sessioni P4C su piattaforme di telepresenza. E sono state avviate all’uopo, in sede associativa, forme di monitoraggio confluite in un progetto di studio e di ricerca sulle caratteristiche socioculturali del fenomeno, con relative riflessioni di rilevanza metodologica e professionale. Siamo ben consapevoli di quanto per la nostra attività siano fondamentali la presenza, gli sguardi, il contatto umano, ma in una fase emergenziale, o comunque di cambiamento, come quella che stiamo attraversando, può essere proficuo sperimentare nuove forme di contatto e di comunità di ricerca, che ci aiutino a riflettere su questioni di senso. L’esercizio della filosofia, oggi più che mai, appare cruciale nell’accompagnarci e sorreggerci.
Il Consiglio Direttivo CRIF
aggiornamento: 5 novembre 2021