CRIF – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica e IIS “G. Brotzu” – in continuità con il Seminario svolto l’8 maggio 2017 con il patrocinio dell’USR – presentano: CORSO DI FORMAZIONE DI 50 ORE IN PHILOSOPHY FOR CHILDREN/COMMUNITY (LA DIDATTICA LABORATORIALE PER EDUCARE IL PENSIERO COMPLESSO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
Nome della Scuola: IIS “G. Brotzu” – Quartu S. Elena
Periodo di svolgimento: 16 ottobre 2017 – 16 gennaio 2018
Descrizione attività:
Descrizione del corso
La Philosophy for children/community (P4C) è una metodologia didattica laboratoriale tramite la quale la classe si struttura in comunità di ricerca e l’insegnante svolge il ruolo di facilitatore, il cui valore è riconosciuto anche dal MIUR come testimoniato dal Protocollo di intesa siglato tra il Ministero e il CRIF. Nella P4C la filosofia è da intendere come metodo di ricerca: si tratta dunque di una metodologia applicabile alle diverse discipline e trasversale dal punto di vista anagrafico dalla Scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Il corso fornirà la conoscenza del curricolo della Philosphy for children/community ideato da M. Lipman, con riferimenti teorici e sperimentazione pratica, conoscenze filosofiche, socio-psico-pedagogiche e didattiche utilizzando un approccio pratico-riflessivo ispirato al curricolo della P4C. Fornirà inoltre competenze metodologiche di facilitazione e valutazione delle sessioni di pratica filosofica di comunità.
Per ulteriori informazioni sulla Philosophy for children/community: www.filosofare.org
Articolazione del corso
Il corso è costituito da 32 ore in presenza e 18 ore a distanza, secondo il seguente calendario.
– Lunedì 16 e martedì 17 ottobre 2017, ore 8,30-13,30 e 15,00-18,00: attività in presenza.
Contenuti: aspetti teorici e metodologici relativi alla P4C, laboratori pratici.
Formatori: Antonio Cosentino, Alessandro Volpone, M. Filomena Cinus, Fabio Mulas.
– 18 ore a distanza, durante le quali i/le corsisti/e potranno preparare 5 sessioni di P4C, realizzarle nelle proprie classi e compilare un resoconto per ogni sessione tramite schede di narrazione critica, sotto la supervisione a distanza dei formatori (tramite audioconferenze e piattaforma online di gestione e validazione dei materiali).
– Lunedì 15 e martedì 16 gennaio, ore 8,30-13,30 e 15,00-18,00: attività in presenza.
Contenuti: restituzione delle attività svolte nelle proprie classi, ulteriori riflessioni metodologiche e aspetti teorici relativi alla P4C, laboratori pratici.
Formatori: Antonio Cosentino, M. Filomena Cinus, Fabio Mulas.
Sede degli incontri in presenza: IIS “G. Brotzu” – loc. Pitz’e Serra – Quartu S. Elena
Iscrizioni e costi
Il corso verrà attivato al raggiungimento di di 45 iscritti/e.
Possono iscriversi al corso tutti/e gli/le insegnanti di ogni ordine e grado.
Il costo del corso è di 290€, pagabile anche tramite la Carta del docente.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a formazione@filosofare.org entro il 30 settembre 2017 indicando:
- nome e cognome
- istituto di appartenenza
- materia di insegnamento
- recapito telefonico.
Verrà inviata una mail di conferma dell’iscrizione, con l’indicazione della procedura di pagamento o di emissione del buono Carda del docente, da inviare sempre a formazione@filosofare.org entro il 10 ottobre 2017.
sito internet: http://liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it/