Nome della Scuola: ENTE: Casa di Reclusione ‘F. Saporito’, Aversa (CE)
Periodo di svolgimento: OTT 2018 – LUG 2019 e prosegue a SET 2019
Descrizione attività:
La Meraviglia: Viaggio alla scoperta della filosofia nella realtà quotidiana
Progetto di Pratica filosofica nel Carcere “Filippo Saporito” di Aversa (CE), a cura della prof.ssa Giuseppina Giuliano, ideatrice e facilitatrice.
Dal mese di ottobre 2018, è in corso di svolgimento presso la C. R. di Aversa un progetto di Pratica filosofica che vede coinvolti una volta alla settimana, per tre ore, un gruppo di 16 detenuti di varia età ed estrazione sociale e culturale.
Attraverso l’utilizzazione della P4Community, il progetto vuol essere un viaggio nella filosofia come dimensione dello spirito.
A partire da spunti testuali, il percorso affronta tematiche legate al Senso della vita, alla Giustizia, al Male, alla Coscienza, all’Etica della responsabilità, alla Bellezza, all’Anima, al Corpo, alla Felicità e così via. La P4Community è finalizzata in questo caso alla riflessione dei reclusi su se stessi e sul proprio posto nel mondo.
Gli stessi hanno partecipato, sempre seguendo il metodo P4C, a un progetto in Rete con i Licei di Aversa e paesi limitrofi, sulla tema “Hannah Arendt e i Totalitarismi”, promosso dal Serra Club della città di Aversa. In occasione dell’incontro conclusivo, due detenuti del gruppo che segue il corso hanno ottenuto un permesso straordinario per partecipare all’evento.
I diversi segmenti in “learning” riguardano argomenti filosofici che vedono coinvolti anche esperti e professionisti di varia estrazione disciplinare. Tra gli altri, si ricordano:
Il prof. Pasquale Vitale, docente di Storia e Filosofia, membro del Comitato filosofico-scientifico presso “Figure dell’Immaginario”.
La prof.ssa Carmela De Lucia, facilitatrice e referente per il tirocinio P4C.
Il prof. Gianpaolo Graziano, Dirigente Scolastico e letterato.
Il prof. Valentino Berton, organizzatore e promotore del Festival della Filosofia in Grecia.
La Prof.ssa Giuseppina Russo, presidente e ideatore del Festival della Filosofia in Magna Grecia.
La prof.ssa Annalisa di Nuzzo, antropologa presso l’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.
La prof.ssa Elena Ventura, facilitatrice P4C.
La prof.ssa Gianna Dicorato, musicista.
La Rete costituita dalle suddette figure esterne, coordinata dalla prof.ssa Giuseppina Giuliano, si inscrive nell’ottica della Cittadinanza Attiva e Costituzione.
I componenti della Comunità di Ricerca Filosofica della Casa di Reclusione vengono così a trovarsi in una “Agorà” dove sono protagonisti in prima persona del fare Agoràzein, sperimentando il valore della discussione, della ricerca argomentativa e del confronto dialogico.
Il percorso di Pratica filosofica sarà sospeso nel mese di luglio e riprenderà a settembre.
sito internet: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_data_view.wp?liveUid=2014DAPCARD&Nome=UFF56796
31/05/2019