

Quali colori portano le nostre domande?
Giovedì 5 aprile 2018 dalle ore 14:30 alle 18:00 presso l’I.P.S. Beccari di Torino (v. Paganini 22), si terrà una giornata di presentazione di “Buone pratiche didattiche”, curata con passione e entusiasmo dalla docente di filosofia M. Pia Palombino.
Nell’ambito di questa giornata, Mariel Vespa, teacher CRIF e arte terapeuta, con la preziosa collega, prof.ssa Simonetta Crescimene, arte terapeuta ed appassionata di filosofia – proporrà l’esperienza “Colore Filosofico”, che le due insegnanti portano in vari contesti, anche extrascolastici.
Quali colori portano le nostre domande?
L’attività “Colore Filosofico” si sviluppa a partire da un lavoro collettivo che funge da testo-pretesto nel quale ci si immerge e dal quale si riemerge. Le domande nascono sia dal processo creativo sia dal prodotto creato. A seconda delle tematiche emergenti, ci si interroga su identità, gruppalità, confini, relazioni, disagio ed accettazione, umanità ed alterità….
Nell’incontro con l’arte terapia psicodinamica, la P4C realizza concretamente quel ponte immagine-emozione-pensiero-parola suggerito dall’articolazione del pensiero complesso in pensiero critico, creativo e caring.
04/05/2018