PHILOSOPHY FOR CHILDREN A SCUOLA: I RISULTATI CONFORTANTI DI UN RECENTE STUDIO

p4cascuola

Filosofare a scuola con l’approccio della Philosophy for Children aiuta bambini e adolescenti (anche con svantaggio) nell’ambito linguistico e logico-matematico, migliorando al contempo le loro abilità sociali (rispetto reciproco, educazione alla tolleranza e alla convivenza civile e democratica). Lo dice uno studio condotto su circa 3000 alunni tra i 9 e i 10 anni in 48 scuole inglesi.

 

http://www.bbc.com/news/education-33464258

 

La ricerca è stata rilanciata da BBC News e altre testate in Inghilterra.

 

https://educationendowmentfoundation.org.uk/news/philosophy-sessions-for-disadvantaged-ten-year-olds-can-boost-their-reading-writing-and-maths-result/

 

La notizia ha avuto una certa eco anche in Italia.

 

Nell’articolo italiano si parla di riflettere sulle grandi “domande dell’esistenza”, però, più in generale, si tratta di educazione al pensiero (riflessivo, critico, creativo, caring), miglioramento delle abilità di ragionamento, sviluppo di capacità logiche e argomentative, potenziamento dell’autonomia morale, dell’assunzione di responsabilità nelle scelte etiche, civili e politiche, con concetti di base ridotti all’essenziale e nozioni disciplinari che restano sullo sfondo.

L’acquisizione di queste competenze ha una ricaduta positiva trasversale in tutte le discipline e agisce favorevolmente nei processi di crescita personale, relazionale e sociale.

 

http://www.corriere.it/scuola/primaria/15_luglio_10/filosofia-elementari-bambini-scuole-inglesi-e488697e-2706-11e5-b94a-8cedf57f8ffd.shtml

Articolo pubblicato in News.