Newsletter Crif – Febbraio 2015

criftestatanewsletter

 alt=ANNO II | NUMERO 6 FEBBRAIO 2015
A cura del Consiglio Direttivo CRIF
Redattrice: Annalisa Decarli
crifdivisore

Care/i Socie/i e Amiche/i del CRIF,

a febbraio il mondo è a capo chino, nonostante il carnevale impazzi e nel cuore appaia la speranza di primavera, recita una ballata di Guccini. Anche noi usciamo da un inverno laborioso e fecondo con la speranza di primavera!
A proposito di primavera, vi ricordo di che, come ogni anno, la campagna tesseramento scadrà il 31 marzo 2015! Siete invitati a rinnovare la vostra adesione al CRIF, in modo da partecipare attivamente alla vita associativa e alle nostre iniziative nazionali e locali. Qualsiasi modalità di pagamento scegliate (con bollettino postale o bonifico bancario, online o versando la quota al referente della vostra sezione di appartenenza), siete pregati di compilare la scheda on-line (http://www.filosofare.org/home/14-2/ ) al fine di risultare negli elenchi dei Soci e ricevere la tessera dell’Associazione per l’anno in corso.
Vediamo ora quali notizie e proposte giungono dalle Sezioni e dai Gruppi CRIF per il mese di febbraio.

Sezione di Cagliari
La riunione mensile della Sezione è convocata per domenica 1 febbraio. Nel corso di questo incontro verrà pianificato il calendario dei prossimi appuntamenti.
Una seconda riunione mensile si terrà sabato 7 febbraio dalle ore 16 alle 18.
In Sardegna è previsto un corso di formazione di 32 ore sulla P4C rivolto a 30 insegnanti degli Istituti comprensivi di Oristano, Cabras e Arborea; ci saranno 4 incontri di 8 ore ciascuno: 9 e 23 febbraio, 2 e 9 marzo. I formatori saranno A. Cosentino, F. Cinus, F. Mulas.
Domenica 1 marzo – dalle 17 alle 19 – è previsto un incontro con sessione di P4C aperto anche a non soci simpatizzanti o interessati alla P4C. Alle 21:15 è in programma una “pizzata filosofica” con Antonio Cosentino.

Sezione di Napoli
Mercoledì 11 Febbraio, alle ore ore 16:30 a Porta di Massa, scala D – 5° piano, si terrà l’incontro dei Soci CRIF per discutere delle attività di P4Children/Community, a cui seguirà come sempre una Sessione, facilitata da un teacher o teacher expert certificati dal CRIF.
L’incontro di Febbraio presso La Libreria Ubik in Via Benedetto Croce 28, sarà tenuto dal Direttore della Scuola di Formazione di Acuto, Antonio Cosentino, mercoledì 25 Febbraio alle ore 17,30. Trovate la locandina nella sezione News del sito: http://www.filosofare.org/home/napoli-25-febbraio-p4community/
A cura di Claudia Brodetti e di Valentina Gombos, è partito un laboratorio curriculare presso La Scuola Media Statale Istituto Comprensivo Foscolo-Oberdan. La classe interessata è una Prima, la cui Professoressa di Lettere ha acconsentito all’attuazione del laboratorio all’interno del suo orario.

Sezione di Livorno
Ecco il calendario livornese di febbraio, sempre ricco di iniziative:

PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Biblioteca Comunale F.D. Guerrazzi c/o Biblioteca dei ragazzi, Villa Fabbricotti – ore 17:00
Giovedì 5 e 19 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 aprile
Incontri facilitati da Tiziana Grandis e Beatrice Bellini, teacher in P4C.

LUOGO AL DIALOGO
Libreria Feltrinelli, Via di Franco n° 12 – ore 17:45
Lunedì 9 febbraio – Prof. ssa Cecilia Semplici
A partire da Mariapia Veladiano – La vita accanto (2011) – Einaudi, 2011
Ovvero: Una bambina brutta è figlia del caso, della fatalità, del destino, di uno scherzo della natura. Di certo non è figlia di Dio.
Lunedì 23 febbraio – SPECIALE – Prof. Mario Baglini
A partire da Jean-Jacques Rousseau – Il contratto sociale (1762) – Feltrinelli, 2014
Ovvero: La democrazia e il popolo

PHILOSOPHY FOR COMMUNITY – VII e VIII incontro
Circolo Galliano Masini – Piazza Manin n° 8 Livorno
Venerdì 13 febbraio
A partire da Italo Calvino – “Le città invisibili” – Facilita Beatrice Bellini
Venerdì 27 febbraio
A partire da Italo Calvino – “Le città invisibili” – Facilita Tiziana Grandis

Sezione di Roma
Venerdì 30 gennaio, il café-philo Perché la guerra?, proposto da A. Cosentino e I. Di Salvo, ha riscosso un’ottima partecipazione. L’intenzione è perciò di ripetere l’iniziativa a febbraio, ma la data non è ancora stata stabilita: vi rinviamo quindi alle News del nostro sito, dove pubblicheremo la locandina non appena disponibile.
Presso l’Istituto Comprensivo di Via Crivelli, a Roma, partirà il 13 febbraio il Corso Nazionale di Formazione Professionale 2015: Philosophy for children – Filosofia per la formazione nella scuola e nell’extra-scuola, che si articolerà in 10 incontri. Ulteriori informazioni sul sito del CRIF, seguendo il link: http://www.filosofare.org/home/corso-nazionale-di-formazione-professionale-in-p4c-2015/


Sezione di Bari

L’incontro mensile del CRIF Bari si terrà mercoledì 25 febbraio, ore 17.00, presso Villa Larocca, Via Celso Ulpiani, 27 – 70125 Bari. Dopo aver fatto il punto della situazione su attività e progetti, la riunione proseguirà con una sessione di P4Co.

Gruppi locali CRIF

A Torino si sta aggregando un gruppo di interesse che ha fissato un primo appuntamento per il 10 febbraio alle ore 21 presso la Casa del Quartiere di San Salvario via Morgari 14. Ci sarà una prima sessione ‘rompighiaccio’ seguita da un momento di riflessione sulle attività successive del gruppo (contenuti, frequenza, organizzazione, divulgazione delle iniziative etc etc).

Vi anticipiamo che a Foligno dal 9 al 12 aprile si terrà il quinto “Festival di Scienza e Filosofia”, nel cui ambito Rita Costanzi e numerosi insegnanti, formatisi alla P4C nei cinque anni in cui Foligno è stata sede di un Corso Nazionale di Formazione, faciliteranno dei laboratori per bambini di varie età. Troverete notizie più precise nella prossima Newsletter e il programma del Festival sarà pubblicato nella sezione News del nostro sito web.

Il Gruppo CRIF di Pinerolo si riunirà domenica 22 febbraio dalle 18 alle 20. Per informazioni potete contattare Luca Prola, all’indirizzo email lupro@inwind.it

Vi segnalo, infine, che è stato pubblicato l’ultimo numero [Vol 10, No 20 (2014)] della rivista dell’ICPIC “Childhood & Philosophy”. Lo trovate seguendo il link: http://www.periodicos.proped.pro.br/, gli abstract degli articoli si trovano invece cliccando su http://periodicos.proped.pro.br/index.php/childhood/issue/view/83

Concludendo, rinnoviamo a tutti/e i/le Soci/e l’invito a segnalarci notizie, iniziative o eventi che possano essere diffusi attraverso le prossime Newsletter e/o pubblicati sul nostro sito. Vi preghiamo di inviare le vostre comunicazioni all’indirizzo crif@filosofare.org

Augurando a tutte/i buone pratiche filosofiche, vi diamo appuntamento alla Newsletter di marzo!